martedì 29 maggio 2012

LA DIETA DUKAN...PRO O CONTRO?


Un regime? Un nuovo stile di vita? Una dieta vera e propria? Oppure una delle tante mode del momento?? Sarà, ma da quando la principessa Kate ci ha stupito tutti con la sua forma il giorno delle sue nozze è stata subito caccia alla dieta. Da lì l’inizio della fortuna di questa fra tante. Amata e odiata; seguita e criticata. Eppure loro, i “dukani” convinti, sono in molti.  Cerchiamo di capirne qualcosa dopo un’attenta lettura di 329 pagine del libro del Dott. Dukan che proveremo a riassumervi… così, anche le più pigre o le scettiche potranno saperne un po’ di più!
Un’introduzione che sembra molto una chiacchierata a tu per tu con il dottore in cui ci racconta di come sia arrivato a questo regime. “Chi vuole dimagrire, ci spiega, ha bisogno di un regime che dia rapidamente i primi frutti, ha bisogno di obiettivi da raggiungere che però vengano fissati da qualcuno che  segua il paziente e che gli dia una serie di tappe.” Ed è questo che fa il dottor Dukan, stabilisce 4 tappe che portano poi i suoi “pazienti” al raggiungimento e mantenimento (per i costanti, si sa!) degli obiettivi prefissati. Si comincia con una fase di attacco, che varia dai 3 ai 7 giorni, nei quali si dovranno mangiare solo proteine pure. Seguirà una fase di crociera, dove si alterneranno giorni di sole proteine a giorni di proteine e verdure. Arrivati alla fase di consolidamento  siamo già a buon punto; un periodo che dura 10 giorni per ogni chilo perso, dove si procede ad un reintegro graduale degli alimenti, così da evitare il cosiddetto effetto “rimbalzo”. Arriviamo così alla tappa più importante, ovvero la stabilizzazione definitiva nella quale potremmo mangiare tutti gli alimenti, dedicando però, un giorno X della settimana, ad esempio il giovedì, alle sole proteine pure. A sentirla così sembrerebbe facile, e la cosa più entusiasmante è che non vanno neanche pesati gli alimenti, cosa che, se siete esperti di diete, con il tempo avrete cominciato ad odiare! Ingrediente segreto di questa dieta (oltre la forza di volontà)?? La crusca d’avena, l’unico carboidrato concesso nella fase di attacco e fedele compagna nelle fasi successive. Perché?? Semplicemente perché nello stomaco si gonfia e da subito un senso di sazietà, oltre poi a rallentare l’assorbimento di glucidi e lipidi!!
Ecco cosa fa la crusca d'avena
Insomma non c’è niente di pericoloso in questa dieta se si fa per periodi a breve termine e si reintegra in modo sano e salutare tutta la corretta alimentazione, eppure le critiche sono tante… Prime tra tutte quelle dei medici sostenitori della dieta mediterranea, i quali ritengono si tratterebbe di un dimagrimento illusorio, dove ad andarsene, all'inizio, non sarebbero i grassi ma l’acqua. Inoltre, se il regime iperproteico si protrae per molte settimane senza un controllo medico, si corre il rischio di sovraccaricare reni e fegato. L'assunzione di carne rossa, infine, per quanto magra, è associata a un aumento del colesterolo cosiddetto cattivo. Per quanto riguarda i pareri positivi??? Basta andare su un qualsiasi motore di ricerca per leggerli…veri e propri blog e forum di persone che si scambiano anche simpatiche ricette per potersi divertire in cucina anche se a dieta.

E voi cosa ne pensate?? Dieta Dukan si o no?? 







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...